Despacito di Luis Fonsi è pronto per la Cina
Despacito batte tutti i record
“Despacito” è ad oggi il fenomeno musicale più travolgente di questo millennio.
Pubblicata il 13 gennaio di quest’anno, la canzone ha fatto praticamente il giro delle classifiche musicali di tutto il globo ed il video ufficiale ha collezionato quasi 4,5 miliardi di visualizzazioni su YouTube battendo qualunque record precedente, probabilmente merito anche delle accattivanti immagini della protagonista Zuleyka Rivera, la portoricana ex Miss Universo 2006.
4 Latin Grammy Awards
Il brano, cantato da Luis Fonsi con la collaborazione del rapper Daddy Yankee e scritto da Luis Rodríguez, Erika Ender e Ramón Ayala, ha portato a casa ben 4 premi agli ultimi Latin Grammy Awards (18th edizione) tenuti a Las Vegas: “Record of the Year“, “Song of the Year“, “Best Urban Fusion/Performance” (per la versione remix realizzata con Justin Bieber) e “Best Short Form Music Video“.
La versione Spanish-Mandarin
Ma tutto questo sembra non bastare alla superstar portoricana, che nei mesi scorsi ha dichiarato di essere rimasto sorpreso del successo che il suo brano ha registrato in Cina pur non essendo stato ufficialmente pubblicato sul mercato cinese.
D’altronde gli attuali 4,5 miliardi di visualizzazioni su YouTube sarebbero probabilmente almeno 6 se in Cina fosse accessibile la famosa piattaforma di streaming video di Google.
Come rimediare a questa mancanza ? Ma è semplice: basta la collaborazione con un famoso team di song-writer, “The Swaggernautz” e con una delle più grandi star musicali del panorama cinese, il cantautore singaporiano JJ Lin (林俊杰). Mischiamo bene questi ingredienti ed esce la versione spanish-mandarin di Despacito appositamente creata per il mercato cinese.
Luis Fonsi e JJ Lin hanno iniziato a lavorare al progetto nel luglio di quest’anno ed hanno registrato fianco a fianco il pezzo in studio. Il brano sarà ufficialmente pubblicato tra qualche giorno. Sembra che JJ Lin canterà la parte in spagnolo, mentre Luis Fonsi quella in cinese !
JJ Lin e Jane Zhang
Noi fan di Jane Zhang ben conosciamo JJ Lin e le sue capacità vocali. Un cantante dalla voce “magnetica” che in passato ha anche inciso con la Dolphin Princess un brano dal titolo “I Can Fly” (我飛故我在), theme song della pellicola cinematografica “High School Musical: China” del 2010, pubblicato con il titolo “I’m Flying I’m Here” nel doppio album “Jane Zhang – Duets” uscito proprio quest’anno.
Inoltre JJ Lin in questi giorni è protagonista, proprio insieme a Jane, del fortunato format televisivo “Sound of My Dreams 2“, talent show musicale nel quale entrambi rivestono il ruolo di coach per i cantanti che partecipano alla gara.
Dust My Shoulders Off + Despacito = Dust My Despacito
Bene, non ci resta che attendere qualche giorno per godere di questa gustosa collaborazione musicale e nel frattempo, da fan sfegatati di Jane quali siamo, inganniamo l’attesa con un mashup molto ben confezionato che mixa audio e video di “Despacito” con, udite udite, “Dust My Shoulders Off” della nostra Jane.
Il lavoro di remix è stato realizzato da DJ Ryson che ha, in misura minore, attinto anche dalle note di altri performers quali Shakira ft. Maluma, Men At Work, Lady Gaga, Imagine Dragons e Sia.
Enjoy sound !