Jane Zhang al Baolong Square Music Live Festival
20 luglio 2018, Jane partecipa al Baolong Square Music Live Festival (宝龙广场音乐Live盛典) di Jiangyou (江油). L’evento ha luogo presso il Baolong Square Shopping Center (宝龙广场销售中心).
Jane Zhang al Baolong Square Music Live Festival
Di fronte ad un numeroso pubblico proveniente dalla prefettura di Mianyang (绵阳) ed in generale da tutta la provincia del Sichuan (四川) Jane sale sul palco più sexy che mai: il nuovo taglio di capelli, shorts neri TopShop, giacca nera MONSE che lascia abbondantemente scoperta la spalla sinistra e tacchi alti Saint Laurent.
Diciamo che tra lo sguardo, il sorriso, la spalla e le gambe non sapremmo decidere quale sia la cosa più sexy che abbiamo visto … ci dobbiamo riflettere su !
Le canzoni della serata sono “Painted Heart II” (畫心II), “If This is Love” (如果這就是愛情) e “Until Finally You” (終於等到你).
I video del festival
Di seguito il filmato completo della parte di concerto riservata alla Dolphin Princess nel quale vi invitiamo a soffermarvi su ciò che accade al minuto 6:10. In pratica Jane saluta il pubblico e sorride con naturalezza mentre la sua voce “tocca” note talmente alte che altri cantanti non riuscirebbero a proporre e comunque non senza uno sforzo di concentrazione.
Quest’altra versione in HD del filmato dell’evento è girata da una fancam alla quale abbiamo però sovrapposto l’audio ufficiale.
Painted Heart II
Val la pena di conoscere qualcosa di più sulla storia un po’ particolare della prima canzone, uno dei brani più famosi di Jane Zhang: “Painted Heart II” (画皮II).
In origine questo brano, canzone tema del film “Painted Skin II” (画皮II) non era destinato ad essere interpretato da Jane Zhang nonostante lei avesse cantato la versione originale del brano che fu scritto per la colonna sonora del precedente film della saga.
C’era dunque una vasta rosa di cantanti sul tavolo della scelta dell’interprete ma sia il regista della pellicola che il produttore del brano presero la loro decisione: la theme-song del film sarebbe stata cantata da Jane.
Peccato che la Dolphin Princess avesse già rifiutato una volta questa proposta. Questa cosa però non fermò il produttore Chen Shaoqi (陈少琪) che contattò Jane per provare a convincerla verso la mezzanotte del 1 giugno 2012.
I due trascorsero l’intera notte discutendo nei minimi dettagli le modifiche da apportare al brano ed al suo arrangiamento per conferirgli delle particolari connotazioni musicali che rendessero sensato riproporre al pubblico un pezzo che nel 2009 aveva già fatto la storia della musica e del cinema cinese vincendo il premio “Best Original Film Song Award” ai 28° Hong Kong Film Awards. Solo al termine di questa lunga discussione notturna Jane decise di accettare di cantare “Painted Heart II”.
Da quel momento la canzone viene terminata a tempo di record in soli 5 giorni: la registrazione ufficiale vede la luce il 3 giugno e la post-produzione del brano viene completata il 5 giugno.
“Painted Heart II” conserva l’essenza dell’originale “Painted Heart” alla quale unisce l’anima del nuovo film.
L’arrangiamento scelto conferisce al brano un carattere distintivo rispetto all’originale del 2009: l’incipit eseguito dagli archi crea un’atmosfera particolarmente eterea per ben 1 minuto durante il quale all’ascoltatore sembra di essere catapultato nel “paese delle fate”.
La voce di Jane è cristallina e delicata come la più preziosa seta cinese pur evitando (appositamente) il “dolphin sound” in modo che la canzone possa risultare più vicina alla musica pop, e con suoni più rilassante per tutta la sua durata. Questo rende l’interpretazione di Jane ancora più commovente, più coinvolgente a livello emotivo.
Tornando all’interpretazione fornita durante il concerto di Jiangyou c’è però da notare qualcosa di particolare: durante l’incipit Jane non ha resistito ad introdurre nell’arrangiamento il suo “dolphin sound”, e la stessa cosa era accaduta durante la tappa di Chengdu del Jane’s Secret World Tour. In pratica ritornano nel brano alcuni “segni particolari” propri della prima versione che si uniscono all’arrangiamento comunque differente di questa seconda versione.
E’ come se Jane stesse partorendo una “Painted Heart III”.