Jane Zhang in Corea del Nord
In questi giorni Jane Zhang fa parte della delegazione cinese di letterati e artisti che visitano la Corea del Nord. Il gruppo è stato espressamente selezionato dal partito e dal governo cinese su invito del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Il gruppo, guidato dal Ministro Cinese della Cultura e del Turismo Luo Shugang 雒树刚, è arrivato nel pomeriggio del 2 novembre all’Aeroporto Internazionale di Pyongyang-Sunan, dove erano attesi da una grande folla e da una delegazione governativa nordcoreana. L’accoglienza del popolo coreano è stata molto calorosa.
La delegazione cinese era composta da cantanti, ballerini ed attori, tutti prestigiosi artisti cinesi. Tra loro il regista e attore Zhang Guoli 张国立, l’attrice Tong Liya 佟 丽娅 ed i cantanti Jane Zhang 张靓颖, Jason Zhang 张杰 e Sun Nan 孙楠.
Durante la loro visita in Corea del Nord, gli artisti si sono esibiti per il pubblico nordcoreano ed hanno svolto attività di scambi culturali con i colleghi nordcoreani esibendosi insieme a loro.
Il governo della Corea del Nord ha organizzato un ricevimento presso il Pyongyang Koryo Hotel per dare il benvenuto alla delegazione cinese. Presenti l’ambasciatore cinese in Corea Li Jinjun 李進軍 e i funzionari dell’ambasciata stessa.
Tra il pubblico c’erano Pak Kwang Ho e Ri Su Yong, membri dell’Ufficio politico e vicepresidenti del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori di Corea, Pak Chun Nam, Ministro della Cultura, An Tong Chun, Presidente del Comitato Centrale della Federazione Generale delle Unioni di Arte e Letteratura di Corea, artisti, creativi e funzionari nel campo dell’arte e della cultura.
Nel suo discorso, Pak Chun Nam ha accolto calorosamente la delegazione cinese dicendo che il popolo coreano attendeva con grande interesse l’esibizione dei famosi artisti scelti appositamente dal partito e dal governo cinesi.
Ha sottolineato che questa visita, dopo quella dello scorso aprile, offrirà un’importante occasione per rafforzare ulteriormente l’amicizia tra Corea e Cina e contribuirà vigorosamente ad accelerare lo scambio culturale e artistico tra i due paesi.
Luo Shugang ha anche affermato che questa visita è frutto dell’importante intesa congiunta raggiunta dal Segretario Generale Xi Jinping e dal Presidente Kim Jong Un negli incontri passati, e porterà una nuova forza motrice sviluppo dei due partiti e delle due nazioni.
“È frutto della ferma politica del partito e del governo cinese di consolidare e sviluppare costantemente l’amicizia tra Cina e Corea del Nord”, ha detto il Ministro, aggiungendo che gli artisti cinesi potrebbero rafforzare l’amicizia e lo scambio di tradizioni e cultura con i colleghi coreani promuovendo positivamente lo sviluppo delle relazioni tra i due partiti ed i rispettivi paesi.
Per l’occasione sono stati tanti gli artisti coreani, inclusa l’Orchestra di Samjiyon, che hanno dato vita ad uno spettacolo iniziato con il brano cinese “Our New Era”, rappresentativo, con le sue peculiari melodie musicali, dell’ideologia e dell’amicizia che intercorre tra i due paesi.
Sono seguiti gli assoli femminili “Pyongyang Is Best”, “Fly High, Our Party Flag” e l’esecuzione orchestrale di “We’ll Travel One Road Forever” brani rappresentativi della dignità e dell’orgoglio del popolo coreano.
A seguire, per la delizia degli ospiti cinesi, l’assolo femminile di “Song of Changjiang” ed il coro con il brano “The Fluttering Red Flag” nei quali erano riflessi i sentimenti patriottistici, le emozioni nazionali e l’ottimismo vitale del popolo cinese.
Non vediamo l’ora di poter godere della performance degli artisti cinesi, in particolare di quella della “Key Voice of China”, Jane Zhang ! Tutto quello di cui disponiamo al momento sono alcune foto e un breve frammento video in cui Jane e Jason Zhang duettano al Mansudae Art Theatre (만수대예술극장) a Pyongyang di fronte al presidente nordcoreano Kim Jong-un.
Di seguito un piccolo frammento video in cui Jane e gli altri artisti della delegazione cinese lasciano la Corea del Nord partendo dall’aeroporto internazionale di Pyongyang-Sunan salutati dalla folla. La ripresa video proviene dalla camera di Jason Zhang.
Gli impegni internazionali di Jane Zhang
Ripercorrendo la carriera di Jane vale la pena di ricordare gli altri importanti eventi ufficiali internazionali in cui è stata coinvolta:
- Nel 2006, la partecipazione al BFA e nel 2013 la BFA Annual Conference – CCTV Young Leaders Roundtable. BFA è il “Forum Boao per l’Asia” (博鰲亞洲論壇), un’organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro che mira a promuovere e approfondire gli scambi economici, il coordinamento e la cooperazione tra i vari paesi asiatici e tra l’Asia e altre parti del mondo. Il BFA è stato fondato nel 1998 su proposta di Fidel V. Ramos, ex presidente delle Filippine, Morihiro Hosokawa, ex primo ministro del Giappone e Bob Hawke, ex primo ministro australiano con il quale Jane ha anche duettato nel classicissimo brano inglese “One Day When We Were Young“.
- Nel 2007, Jane partecipa al World Peace One (WP1) Concert con un gruppo di artisti scelti per registrare la canzone “Give Your Love“. Il progetto umanitario mirava a promuovere la consapevolezza sul problema della povertà nei paesi del Terzo mondo. Jane è stata l’unica cantante asiatica a ricevere l’invito e ha condiviso il palco con icone di fama mondiale come U2, Madonna e Pink Floyd.
- Nel 2008, durante una visita a Tokyo, Jane viene invitata alla residenza ufficiale di Yasuo Fukuda, a quel tempo Primo Ministro giapponese e in quella occasione si esibisce con il brano “Impression of the West Lake“, il capolavoro composto da Kitaro che ha portato entrambi gli artisti ai Grammy.
- Nell’ottobre 2010 Jane partecipa alla conferenza stampa per il concerto musicale del Summit dei G20 per la settima edizione dell’Asia Song Festival. La conferenza si tiene presso lo Sheraton Walkerhill Hotel di Seoul, in Corea del Sud.
- Nel 2013 Jane ha partecipato all’incisione della canzone “One Woman” in occasione della Giornata Internazionale della Donna, unendosi ad altri 24 artisti di fama mondiale selezionati dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women) per pubblicare il singolo per beneficenza. La paroliera della canzone, Beth Blatt, rimane estremamente colpita dall’interpretazione di Jane e dice:
La voce di Jane è una perfetta interpretazione del messaggio della canzone