Il video di Dust My Shoulders Off è Platinum Remi Award al WorldFest di Houston
Un saluto a tutti i fan di Jane Zhang,
oggi vi riporto la notizia di un altro premio vinto da OUTERSPACE Leo (al secolo Jen Shuai Liao), per la regia del video musicale di “Dust My Shoulders Off“, il pezzo “americano” di grande successo di Jane scritto ed arrangiato in collaborazione con Timbaland.
A Houston, in Texas (USA), dal 21 al 30 Aprile di quest’anno si è svolta la cinquantesima edizione del WorldFest e cioè dell’Annual International Indipendent Film Festival un tempo chiamato “Houston International Film & Video Festival“.
OUTERSPACE Leo ha ricevuto il premio “Platinum Remi Award” per il video girato con Jane nella categoria “MUSIC VIDEO Direction / Art Direction“.
Importante ricordare che il WorldFest è radicalmente diverso da altri festival cinematografici.
Infatti a differenza della quasi totalità delle altre manifestazioni, che hanno solo 2 categorie in concorso, cortometraggi e lungometraggi, il WorldFest da 45 anni ne ha 10 di categorie: corti, lungometraggi, spot TV, video musicali, sceneggiature, new media, fiction TV, film aziendali, sperimentali, film di scuola e documentari.
I premi “Remi Awards” sono suddivisi in 200 sottocategorie e alla cerimonia di premiazione vengono invitati a partecipare solo i vincitori.
La storia ci racconta che Steven Spielberg e George Lucas hanno ricevuto questo premio (entrambi nel 1972) e successivamente la loro carriera è decollata.
Stessa fortunata sorte per Ridley Scott, Brian De Palma, i fratelli Coen, Spike Lee, Oliver Stone e David Lynch.
In pratica l’unica cosa che accomuna tutti queste icone della cinematografia mondiale è proprio il fatto che il primo premio vinto in carriera sia stato quello del WorldFest.
Steven Spielberg in particolare, lo vinse per un cortometraggio in 35mm realizzato nel 1968 dal titolo “Amblin” dal quale, naturalmente, proviene il nome della sua azienda di produzione, la “Amblin Entertainment“.
Qui il video di Amblin che purtoppo è di bassa qualità perché sembra si siano perse le tracce della pellicola originale ad eccezione di una copia VHS.
Anche Ang Lee (李安), sceneggiatore e produttore cinematogafico pluri-vincitore di Oscar e Golden Globe, e tra l’altro taiwanese come OUTERSPACE Leo, fa parte di questa fortunata schiera di registi.
Ci auguriamo quindi che questo premio sia di buon auspicio per Leo e per tutte le collaborazioni con Jane Zhang che verranno da qui in avanti.