Il Bazaar di Jane Zhang: lo spazio, il tempo e tante Jane!
Ciao ragazzi,
oggi vi propongo il videoclip della canzone BAZAAR inserita nell’album di Jane Zhang “The Seventh Sense” del 2014. I testi sono di Daniel Sherman, Phillip Dyson e Lisa Scott Lee, mentre la musica è scritta dalla nostra Jane.
Il video, pubblicato il 6 Agosto 2014, e distribuito da Sony Music, è stato realizzato dalla casa di produzione Storyland per la regia di Outerspace Leo (lo stesso regista del video di Dust My Shouders Off).
Attraverso l’uso di un sistema computerizzato di camere controllate con Motion Control a 360 stages, è stato creato un ambiente immaginario che gioca con il concetto di spazio e di tempo. Quindi vediamo Jane attraverso un universo stellato, in una stanza in fiamme, su delle scale circolari ed altre situazioni stravaganti. Attraversando la profondità di questi mondi, è come se guardassimo una sfilata di moda che si estende in spazi e tempi che vanno oltre la nostra immaginazione.
Per la maggior parte delle persone la parola “Motion Control” potrebbe essere sconosciuta, ne riporto quindi una sintetica definizione che da l’idea di cosa si tratta:
“Il Motion Control è un sistema che consente di coordinare in modo automatico e in tempo reale il movimento effettivo di una telecamera con le trasformazioni prospettiche di una scenografia virtuale generata dal computer“. In pratica tramite un computer si programmano i movimenti della macchina da presa in relazione a modelli di scenografia.
Fidatevi, padroneggiare la bestia “Motion Control” come viene fatto in questo MV non è cosa semplice e dunque i processi di ripresa sono stati estremamente complessi tanto quanto la post-produzione.
Il regista ha dichiarato che la realizzazione del video ha richiesto prove infernali: “Era un compito praticamente impossibile“.
Attualmente l’utilizzo più spinto di questo sistema sul mercato audiovisivo cinese è di pochi secondi e comunque con pochi “specchi” (immagini sovrapposte), ma questa volta la sfida è stata un MV di 4 minuti, con una sequenza finale molto complessa in cui vediamo contemporaneamente tante Jane che ballano e cantano mentre la macchina da presa si muove nella stanza. Per le riprese Jane si è sottoposta a 30 sessioni di trucco ed abbigliamento: ragazzi che spettacolo !
Non perdetevi inoltre i due brevi filmati che trovate subito sotto il videoclip:
il primo è una piccola intervista a Jane e Leo sulla realizzazione del video e mostra svariate riprese fatte nel back-stage, mentre il secondo mostra il video ufficiale e contemporaneamente lo story-board realizzato dal vivo riprendendo delle comparse al posto delle tante Jane 🙂
Buon divertimento !