Jane Zhang al Victoria’s Secret Fashion Show: una Supergirl tra le Supermodel
Victoria’s Secret Fashion Show, come dire lo “spettacolo di moda” per eccellenza.
Ogni anno la più attesa manifestazione internazionale del settore della moda viene presentata in una location differente, rinnovandosi dunque di volta in volta dal punto di vista dell’organizzazione ma restando fedele ad alcuni capisaldi che la caratterizzano:
Il più grande spettacolo di moda del mondo
La lingerie e lo sleepware, la sfilata infatti a questo è dedicata, e tutti i capi che ne fanno parte sono del famoso brand Victoria’s Secret, organizzatore dell’evento.
Le Supermodel che sfilano in passerella e che vengono scelte, durante una fase di casting, tra le top-model più famose del globo. Alcune di loro, se particolarmente fortunate, entrano a far parte del ristretto gruppo delle “Victoria’s Secret Angels“.
Le variopinte e stravaganti “ali” (o qualcosa che vi somiglia) di cui le ragazze sono ornate a “completamento” della loro mise, quasi a volere, per uno strano senso del pudore, distogliere l’attenzione dai capi intimi e dalle veneri che li indossano. Ed è proprio da queste ali che le modelle prendono il soprannome di “Angeli“.
La location, ogni anno sempre più cool e sfarzosa per produrre uno show il cui impatto sul pubblico sia sempre più forte di quello dell’anno precedente.
Gli ospiti musicali d’eccezione che si esibiscono mentre le modelle percorrono la passerella ed assicurano all’evento l’interesse congiunto sia del mondo della moda che di quello dello spettacolo.
La grande macchina del Victoria’s Secret Fashion Show
E’ un’organizzazione da capogiro quella dei Victoria’s Secret Fashion Show, la cui parte meno visibile è costituita da mesi di lavoro per il casting delle modelle, per la preparazione della collezione, per la scelta dei performers tra i cantanti più cool del momento e per le prove dello spettacolo, perché di vero e proprio spettacolo si tratta e non di una semplice sfilata.
Una grande macchina mossa da centinaia di addetti ai lavori che ogni anno porta i suoi frutti in termini di pubblicità al brand che la organizza.
Gli ospiti delle passate edizioni
La caratteristica che rende il Victoria’s Secret Fashion Show unico nel suo genere è il connubio tra moda e musica. Lo show da un po’ di anni offre ai milioni di spettatori che lo seguono fantastiche performance di famosissime star della musica e dello spettacolo. Tra i fiori all’occhiello delle passate edizioni abbiamo Sting, Mary J. Blige, Eve, Justin Timberlake, Will.I.Am, Usher, Katy Perry, Kanye West, Jay Z, Taylor Swift, Ed Sheeran, Ariana Grande, Lady Gaga e Bruno Mars.
I performers di questa edizione
Quest’anno al Victoria’s Secret Fashion Show, tenutosi nella serata del 20 novembre, hanno portato le loro performance la mega-popstar Jane Zhang, Harry Styles, ex-One Direction, Miguel, musicista e cantautore statunitense la cui vocalità è da molti comparata a quella di Prince e Leslie Odom Jr., cantante ed attore di cinema, musical a Broadway ed interprete di famose serie televisive americane. Una perla inoltre la presenza del 35enne pianista classico Yundi Li (李云迪) che nel 2000, a soli 18 anni, vinse il Concorso pianistico internazionale Frédéric Chopin di Varsavia, diventandone così il più giovane vincitore della storia e l’unico di nazionalità cinese. Durante lo spettacolo il maestro ha accompagnato al pianoforte sia Miguel che Leslie Odom Jr.
Shanghai 2017
La location selezionata per questa edizione dello show è stata Shanghai: questa è la prima volta in assoluto che la manifestazione non viene organizzata in USA o Europa. Le precedenti edizioni hanno visto la luce a New York, Los Angeles, Miami, Londra, Cannes e Parigi. Lo spettacolo è stato allestito presso la famosa Mercedes Benz Arena che vista dall’esterno da l’impressione di un gigantesco disco volante, e dove Jane è praticamente di casa essendosi esibita lì più volte in passato. 3.000 spettatori hanno fatto la fila per ore prima di entrare nell’arena e i biglietti di ingresso si dice siano arrivati a costare 53.000 dollari sul “mercato nero” nelle ultime ore che precedevano lo show.
La prima performer cinese nella storia del VSFS
Jane Zhang è l’unica artista cinese mai comparsa sul palco del Victoria’s Secret Fashion Show. Il pubblico era in trepidante attesa della sua esibizione ed è letteralmente impazzito quando Jane è comparsa sul palco. L’idolo del pop asiatico ha cominciato con un “assaggio” del nuovo singolo in lingua inglese “Work For It“. Sono stati 60 secondi di stupore tra gli spettatori che ascoltavano per la prima volta questo brano che ha un qualcosa di ipnotico (ascoltatelo e capirete).
Work For It ? Semplicemente hot !
La canzone parla della tensione sessuale tra un uomo ed una donna: “Scuoti il mio corpo. Accendi la fiamma. Ci riesci ? […] Ti voglio sopra di me. Dimostrami perché mi vuoi. […] Continua ad inviarmi segnali […] Il mio corpo parla senza parole. […] Ma ci devi lavorare su.”
Wow ! Probabilmente il brano più hot che Jane abbia mai cantato !
Le scalate di Jane alle classifiche iTunes USA
La presentazione del nuovo singolo ha anticipato di poche ore l’uscita ufficiale sugli store musicali on-line di tutto il mondo. La canzone farà parte del prossimo album in lingua inglese che Jane ha annunciato da diverso tempo e che è stato realizzato interamente con la collaborazione di Timbaland, il famoso rapper americano ora produttore musicale di successo. Nelle ore successive alla sua pubblicazione “Work For It” è entrato nella Top 10 della classifica dei downloads di iTunes USA, immediatamente seguito da un altro brano di Jane, “808 (Jack Novak Remix)“, presente anch’esso nel medley presentato al VSFS.
Ragazzi, se “Work For It” è ipnotico, “808” lo definirei “travolgente” !
A giudicare dai grafici delle classifiche di iTunes USA, Jane Zhang è la vera vincitrice del Victoria’s Secret Fashion Show di quest’anno, infatti nessuno degli altri performer della serata vanta un brano all’interno della Top 100.
Miguel è presente nella classifica solo alla posizione #118 con il brano “Sky Walker“, “Kiwi” di Harry Styles è alla #168 e “Winter Song” di Leslie Odom Jr. si trova alla #423.
Il terzo pezzo presente nel medley era “Dust My Shoulders Off” che costituisce il primo dei brani che comporrano il suo album inglese. DMSO, rilasciato il 14 ottobre dell’anno scorso, e realizzato anch’esso in collaborazione con Timbaland, entrò prepotentemente nella top 5 di iTunes USA raggiungendo la posizione #4.
In pratica la storia si ripete, e se basta la partecipazione ad uno show per avere un effetto del genere sulla classifica musicale americana allora vuol dire che Jane può avere gli States ai suoi piedi !
La performance mozzafiato ed il sexy look di Jane Zhang
Durante l’esibizione Jane è stata accompagnata, come frequentemente accade, dal suo corpo di ballo e ne è scaturito uno spettacolo travolgente soprattutto durante il brano 808.
Di solito quando Jane accenna un passo di danza il pubblico va in delirio ed è quello che è accaduto anche l’altra sera, se poi a questo si aggiunge la mise mozzafiato che ha indossato per l’occasione, come fare a trattenere l’entusiasmo degli spettatori ?
La Dolphin Princess si è presentata sul palco più sexy che mai, indossando un abito giacca aperta e pantaloni Diamond Dazzle collezione primavera/estate 2018 che assicuravano una certa trasparenza sexy. Sotto la giacca solo uno sport bra della linea PINK di Victoria’s Secret. Le scarpe nero/argento Christian Louboutin modello Crystal Queen avevano l’inconfondibile suola rossa ed un vertiginoso tacco a spillo che però Jane sa gestire benissimo riuscendo addirittura a ballare. Proprio non so come faccia ! Che dire dell’acconciatura ? Sono abituato a vedere Jane quasi sempre con i capelli lisci o leggermente ondulati, quindi ammirarla con una capigliatura riccia mi ha fatto davvero sussultare.
Le Supermodel lasciano la passerella a Jane
La performance di Jane Zhang è iniziata dunque con 60 secondi senza le modelle ed è terminata in modo che Jane avesse nuovamente il palco tutto per se per fare un pezzo di passerella come farebbe una top model. I fan di Jane hanno gradito molto quest’idea del produttore/regista dello show Hamish Hamilton.
Il regista aveva già lavorato con Jane nel giugno del 2016, sempre a Shanghai, in occasione della Grand Opening Celebration dello Shanghai Disney Resort, lui ne era il regista e Jane uno dei tre performers selezionati per lo straordinario evento. In questo filmato possiamo vedere lui, ed ascoltare lei, mentre scherzano nel backstage a 15 minuti dall’inizio dello show.
Hamish è uno dei più acclamati registi del panorama internazionale ed ha diretto alcuni tra i più grandi spettacoli mai messi in scena al mondo. Qui un suo show reel che vale la pena di guardare.
La storia del Victoria’s Secret Fashion Show
La macchina dei VSFS si mise in moto per la prima volta nell’agosto del 1995 all’Hotel Plaza di New York, nelle edizioni del 1999 e del 2000 fu introdotta la trasmissione live su Internet dell’evento e nel 2001 lo spettacolo debuttò sulla rete televisiva americana ABC. Successivamente, nel 2004, invece del consueto show, mai andato in onda quell’anno per motivi ad oggi ancora sconosciuti, gli “Angeli” Tyra Banks, Heidi Klum, Gisele Bündchen, Adriana Lima e Alessandra Ambrosio furono protagoniste dell’Angels Across America Tour che portò il brand in giro per gli USA toccando New York, Miami, Las Vegas e Los Angeles. Dal 2010 ad oggi lo show viene trasmesso, in differita di circa una settimana, dalla TV americana via cavo CBS e contemporaneamente via streaming su Internet. L’anno scorso il più grande spettacolo di moda del pianeta è stato organizzato a Parigi per mostrare la solidarietà del mondo della moda alla città colpita purtroppo da più attentati terroristici nel corso degli ultimi anni.
Il mito del Fantasy Bra
Era il 1996 quando Victoria’s Secret presentava il “Fantasy Bra” che in quell’occasione fu battezzato “Million Dollar Miracle Bra“. Lo indossò in quell’edizione Claudia Shiffer che, durante un servizio fotografico realizzato a Monaco, fu messa sotto scorta armata, tanta era l’agitazione della folla che si venne a creare intorno alla top-model. Dal 2001 ad oggi, ogni anno, in vista dello show, viene ingaggiato un maestro orafo che disegna e prepara il reggiseno più costoso del mondo ed una delle top-model lo indossa durante lo spettacolo. Il modello realizzato quest’anno ha ricevuto il nome di “Champagne Nights Fantasy Bra“, vale 2 milioni di dollari e la modella scelta per mostrarlo al mondo è stata Lais Ribeiro, 27enne brasiliana dalle curve perfette.
Il podio per il Fantasy Bra più prezioso della storia va invece al “Red Hot Fantasy Bra/Panties“, completo intimo apparso nell’edizione del 2000 ed indossato dalla brasiliana Gisele Bündchen: valeva la stratosferica cifra di 15 milioni di dollari.
Proprio l’edizione del 2000 andò in onda in diretta dal Festival del Cinema di Cannes ed incollò agli schermi l’intera America durante il giorno (per via del fuso orario). Pare che l’allora Segretario del Tesoro statunitense stimò la conseguente perdita di produttività della nazione in un miliardo di dollari.
Katy Perry e Gigi Hadid escluse dallo show
Alla meravigliosa cornice di Shanghai hanno fatto però ombra un po’ di problemi da non poco conto. Katy Perry e la Supermodel Gigi Hadid sono state entrambe escluse dallo show perché non gli è stato concesso il visto di ingresso da parte del governo cinese.
La Perry perché accusata di aver indossato, nel 2015, durante un concerto a Taipei (Taiwan), un abito raffigurante dei girasoli. Le autorità di Pechino avrebbero interpretato la cosa come un gesto di sostegno nei confronti dei manifestanti taiwanesi che l’anno prima avevano utilizzato questo fiore come simbolo della loro protesta studentesca contro una serie di accordi commerciali che il loro paese aveva stretto con la Cina.
Diversa motivazione ma stesso risultato per la top model Gigi Hadid etichettata come razzista dopo la diffusione di un video su Instagram che la ritraeva mentre cercava, strizzando gli occhi, di imitare un biscotto a forma di Buddha.
Perché il Victoria’s Secret Fashion Show in Cina ?
Tutta quest’attenzione mediatica agli eventi, positivi e negativi, che hanno caratterizzato quest’edizione è esattamente quello che l’azienda americana stava cercando. La casa madre di VS, la “L Brands Inc.” punta all’obiettivo di invadere il mercato cinese con i propri prodotto di abbigliamento ed accessori moda. Un mercato in grande crescita mentre quello americano è in evidente declino. “La Cina è la nostra priorità numero uno“, ha dichiarato Martin Waters, CEO delle operazioni internazionali di L Brands, Inc. Il primo store di Victoria’s Secret è stato infatti inaugurato all’inizio di quest’anno proprio a Shanghai e l’azienda ha già pianificato la prossima apertura di altri due punti vendita, uno a Pechino ed un altro ad Hong Kong, e conta di averne in totale 18 entro la fine dell’anno prossimo. Questi, uniti alla rete di negozi di accessori di moda, profumi e cosmetici a marchio VS, porteranno il brand ad un volume d’affari annuale di 400 milioni di dollari.
Le Supermodel a Shanghai 2017
Gli appassionati di moda hanno potuto ammirare ancora una volta una selezione delle più belle e pagate Supermodel del mondo. Ecco alcuni nomi: Adriana Lima, Alessandra Ambrosio, Candice Swanepoel, Lily Aldridge, Lais Ribeiro, Sara Sampaio, Josephine Skriver, Stella Maxwell.
Tra le modelle anche alcuni nomi famosissimi in Cina, come Liu Wen, che nel 2009 fu la prima modella di origine asiatica a prendere parte allo show e Ming Xi.
17 invece le ragazze debuttanti al VSFS, per un totale dunque di 55 bellezze, tanti capi mozzafiato di abbigliamento intimo, tutte le stravaganze alle quali Victoria’s Secret ci ha abituato nei suoi show e soprattutto la presenza di Jane Zhang.
Che spettacolo ragazzi !
Godetevelo nei filmati qui sotto. L’ultimo video è il filmato completo dello show della durata di 42 minuti con sottotitoli sia in inglese che in cinese: tutte le performance degli artisti, le presentazioni, le modelle ed altro ancora. Buona visione !