Jane Zhang To Be Loved
Correva l’anno 2006, Jane Zhang era da poco diventata famosa per aver partecipato alla trasmissione televisiva “Super Girl” del 2005, che era una competizione canora nella quale si piazzò al terzo posto conquistandosi, fin da subito, il soprannome ancora oggi molto diffuso, di “Dolphin Princess”.
Jane Zhang Super Girl
Super Girl rappresentava all’epoca, per la Cina continentale, la versione “unofficial” del format televisivo britannico, che poi divenne globale, “Pop Idol” ed era trasmessa dall’emittente “Hunan Satellite Television“.
In quell’edizione presero parte alle audizioni per la partecipazione allo show più di 120.000 concorrenti di tutte le età (ovviamente solo concorrenti femminili perché questo prevedeva il regolamento).
L’ultimo episodio della stagione, trasmesso il 26 agosto 2005, divenne lo spettacolo più visto nella storia della TV in Cina, attirando davanti ai televisori quella sera più di 400 milioni di telespettatori.
A pochi mesi dal termine della messa in onda di Super Girl, siamo all’inizio del 2006, a differenza delle altre concorrenti, Jane era già una super-star acclamata in tutta la Cina e, il 09 gennaio di quell’anno usciva, con etichetta Huayi Brothers Music, il suo primo mini-album dal titolo “Jane.Love” (Jane·爱) che, tra gli altri brani, comprendeva “To Be Loved“.
Toby Gad
La canzone fu scritta per lei da Denis Rich (testi) e da Toby Gad (musica) e fu prodotta dallo stesso Toby Gad.
Ma chi è Toby Gad ?
La risposta è: Toby è un autore e produttore di canzoni di origine danese.
Beh … mi rendo conto che come biglietto da visita è un po’ scarno.
Allora vediamo … “If I Were A Boy” di Beyoncé, “Big Girls Don’t Cry” di Fergie, “Skyscraper” di Demi Lovato, “Untouched” di The Veronicas, bene … se conoscete anche solo una di queste canzoni allora avete già ascoltato qualcosa scritto da Toby Gad.
Ma c’è di più ! Quel meraviglioso brano che tutti, ma proprio tutti i fan di Jane conoscono e che si chiama “All Of Me“ è stato scritto da John Legend a quattro mani con indovinate chi ? Ma sempre lui: Toby Gad !
Quelle che vi ho citato sono solo alcuni esempi di ciò che Toby ha scritto una volta trasferitosi in USA, dopo molti lavori svolti in Europa, perché le hit composte da quel momento in poi sono state tantissime. Oltre agli artisti già citati, Toby ha scritto per i One Direction, Jessie J, Kelly Clarkson, Alicia Keys, Selena Gomez, Ricky Martin, Miley Cyrus, Leona Lewis, Madonna e tanti altri entrando più volte in nomination per i Grammy Awards e ne ha vinti ben 3.
La scelta di Jane si rilevò dunque vincente ed infatti anche “To Be Loved” divenne una hit nelle classifiche musicali cinesi. Successivamente, sulla scia del successo ottenuto con questo brano, Toby scrisse per lei altre 2 canzoni altrettanto belle: “Can’t Take It Back” e “Take It Like A Man” che furono pubblicate nel successivo album “The One“.
To Be Loved by Jane Zhang
Il testo di “To Be Loved” è interamente in inglese, dunque facilmente fruibile anche da tutti noi, e nella versione che vi propongo in questo filmato Full-HD completo di sottotitoli possiamo ammirare Jane in tutto il suo splendore mentre canta il brano durante una diretta televisiva dell’emittente Shenzhen TV.
Jane Zhang: una super girl che insegue i propri sogni
Tornando allo show che portò Jane alla ribalta, l’edizione di Super Girl del 2005 ed anche le successive, furono criticate per tanti motivi. Uno dei principali pilastri di queste critiche era la convinzione che la competizione offrisse una facile scorciatoia verso la celebrità e non richiedesse né talento né duro lavoro. Ma sappiamo tutti che così non era, almeno non per tutte le concorrenti.
A riprova di ciò basta guardare proprio alla storia di Jane: lei in questi anni ci ha dimostrato che di talento ne ha da vendere, e che sì, è arrivata ad uno stratosferico successo, ma che per raggiungerlo ha lavorato e lavora ancora senza sosta.
Parlando di Jane mi è sempre piaciuto fornire questa definizione: col talento di Zhang Liangying ci si deve nascere ma per diventare Jane Zhang occorre intraprendere un viaggio faticoso durante il quale non vanno mai persi di vista i propri obiettivi e le proprie profonde convinzioni.
A chi poi mi chiede quale sia, secondo me, l’obiettivo di Jane, io rispondo sempre allo stesso modo: divertirsi viaggiando verso l’orizzonte dei suoi sogni.
Lyrics
To Be Loved
I can see your face everywhere I look
But everywhere is nowhere without you
What seemed to be like days was just a moment in time
But it meant the world to me, cuz I knew
What I’ve been searching for all of my life
I had it right here – in front of my eyes
And what I’ve wished for was nothing compared to what I received
When you were here with me
And if you’ll never come back
And today was all that we had
And if I won’t see tomorrow with you in my arms
It won’t matter because
Now I know what it’s like to be loved… My…
You’re so far away but I feel you so near
It’s like you never left me – never said good bye
I can hear your voice in the crowd
I can feel you touch me right now
I can see you smile when I close my eyes
And I hold on to that every night
To help me understand – when I ask myself why
Of all the people out there – you chose to be with me
To share a love so rare
And if you’ll never come back
And today was all that we had
And if I won’t see tomorrow with you in my arms
It won’t matter because
Now I know what it’s like to be loved
What a beautiful thing – to feel your love within
Like a child that sees the sunshine on the first day of spring
Just to know it’s true – there is someone like you
Who can make me believe there is nothing I can’t do
If you’ll never come back
And today was all that we had
And if I won’t see tomorrow with you in my arms
It won’t matter because
Now I know what it’s like to be loved… My…
To be loved…