Le nozze da regina di Jane Zhang
Salve ragazzi,
con questo post entriamo un pochino nella vita privata di Jane svelandovi tutti i dettagli del suo recente matrimonio.
Dunque prima le notizie essenziali:
Jane Zhang, all’anagrafe Zhāng Liàngyǐng (张靓颖) si è sposata coronando il suo sogno d’amore e finalizzando così una relazione che durava da 12 anni mai svelata al pubblico, con Michael il cui vero nome è Feng Ke (冯轲). Michael è di 14 anni più grande di Jane ed è il CEO della casa di produzione di proprietà della stessa Jane, la Show City Times Entertainment con sede a Pechino.
Ci sono alcuni eventi che racconterò in un successivo post, ad esempio il momento in cui la loro relazione è diventata pubblica, la proposta di matrimonio fatta durante un concerto … qui ci concentreremo invece solo sulle nozze.
I due si sono sposati l’8 Novembre dell’anno scorso e indovinate dove ?
Ma in Italia ovviamente ! Per la precisione ad Orvieto nella splendida cornice millenaria dell’Hotel Castello la Badia. Per chi non lo conoscesse questa struttura rappresenta il più antico albergo del mondo poiché risale al 1100 d.C. quando era un’abbazia benedettina. Questa meraviglia medioevale è oggi di proprietà della famiglia umbra Conti Fiumi di Sterpeto, discendenti da Santa Chiara d’Assisi che l’ha ristrutturata realizzando un bellissimo recupero architettonico.
Sul perché Jane e Michael abbiano scelto di sposarsi in Italia non vi sono notizie ufficiali e c’è da dire che una parte della stampa cinese si è anche un po’ risentita di questa scelta, ma il fatto è che a Jane l’Italia piace moltissimo, d’altronde avrete notato che all’inizio del video di Dust My Shoulders Off Jane ha voluto inserire un dialogo telefonico in italiano con il suo scorbutico datore di lavoro prima di essere catapultata nel fantastico mondo delle opere d’arte. Inoltre a Jane piace la musica lirica con la quale si esercita quotidianamente e quando nel mondo si dice “musica lirica” si dice “Italia”.
Il matrimonio si è svolto in forma privata, senza la presenza della stampa, ma con tutto lo staff fotografico scelto da Jane. Ci sono però due belle dichiarazioni rese da Jane e Michael alla stampa cinese per dissipare un po’ di ombre che i giornalisti ed alcuni fan avevano gettato sulla loro intenzione di convolare a nozze:
Michael: “13 anni di alti e bassi, ci conosciamo di più, questo è un nuovo inizio, spero che possiamo avere migliaia di altri 13 anni”
e Jane in risposta: “Alla nostra età si arriva a conoscersi, abbiamo superato la prova del tempo e nonostante ciò ancora impariamo costantemente l’uno dall’altro. Lui non è bravo ad esprimere i propri sentimenti, credo che ci possiamo influenzare a vicenda per tutta la vita. Quando io dico amore è per tutta la vita“.
Come si potrà intuire dalle foto la mamma di Jane non era presente così come i genitori di Michael, ma in compenso c’erano tantissimi amici alcuni dei quali hanno ovviamente preso parte attivamente nella cerimonia che non era una cerimonia religiosa ma comunque di grande effetto.
Il ruolo principale, sposi a parte, era di Reno Wang (王铮亮), 1977, compositore, insegnante universitario, amico di lunghissima data di Jane e cantante prodotto dalla stessa Jane, al quale è stato affidato il delicato compito di maestro cerimoniere.
Il cerimoniere invece è stato Deng Changfu (邓长富), cantante e fratello maggiore di Teresa Teng (famosa cantante taiwanese).
Le 5 damigelle, anzi in realtà 4 damigelle …
• Liu Yi Fei (刘亦菲), 1987, attrice, modella, cantante (https://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Yifei)
• Luodan Wang (王珞丹), 1984, attrice (https://en.wikipedia.org/wiki/Wang_Luodan)
• Tan Weiwei, conosciuta anche come Sitar Tan (谭维维), 1982, cantante, vegana, seconda classificata a Super Girl 2006, e partecipante a I’m A Singer stagione 3 insieme a Jane (https://en.wikipedia.org/wiki/Sitar_Tan)
• Pan Chen (潘辰), 1988, cantante prodotta da Jane (https://www.facebook.com/PanChen.MissUnderWater313/)
… ed un damigello:
• Yuanyi Zhang (章元一), 1985, famoso fotografo di moda (http://fashion.ifeng.com/a/20160507/40160678_0.shtml)
Quindi i testimoni:
• Li Dong-xue (李东学), 1982, attore, modello (http://wiki.d-addicts.com/Li_Dong_Xue)
• David Chen (陳亦飛), 1979, attore (https://zh.wikipedia.org/wiki/陳亦飛)
• Steven, persona di famiglia
• Chen Qiushi (陈秋莳), musicista (violino) e comunque persona di famiglia (http://www.weibo.com/chenqiushi?refer_flag=1005055013_)
Invitati alle nozze anche svariati nomi illustri quali Rob Moore, vice presidente della Paramount e Chris Botti famoso trombettista e compositore statunitense celebre per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Barbra Streisand, Sting, Frank Sinatra, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Rod Stewart e tanti altri.
Parliamo ora del punto forte del matrimonio: il vestito di Jane. L’abito è stato confezionato appositamente per lei dallo stilista internazionale Tony Ward che ha condiviso uno schizzo del suo capolavoro su Instagram, mostrando la complessità della realizzazione fatta per Jane nel corso dell’ultimo anno. Tony Ward e Jane si sono incontrati a Roma, un po’ prima delle nozze presso l’Hotel Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts per una sessione di prove degli abiti (anche tutti gli altri indossati dalla sposa sono suoi).
Durante il matrimonio tutti gli occhi erano su Miss Zhang, nel suo abito Tony Ward Couture fatto di centinaia di strati di organza in seta con un a-line per completare l’elegante telaio. Il corpetto in perle e ricami di cristallo ed i capelli tirati indietro in un low-bun-updo con lunghissimo velo facevano di Jane una vera e propria principessa. Ragazzi il solo abito nuziale è costato 180.000 dollari USA ed era degno del più sfarzoso matrimonio reale. La realizzazione del vestito ha richiesto 350 ore di lavorazione artigianale nell’atelier dello stilista che ha anche pubblicato un breve video per documentare le fasi della nascita di questo capolavoro.
Ed ecco il risultato addosso a Jane: meraviglioso !
Ovviamente il vestito era pesantissimo da indossare e dunque lei si è cambiata d’abito nel corso della gioranta.
Anche tutti i vestiti delle damigelle sono stati confezionati da Tony Ward che ha creato disegni personalizzati per ognuna su richiesta della sposa. Ogni vestito lavanda è stato disegnato per adattarsi alla personalità della damigella che avrebbe dovuto indossarlo.
Come si vede dalle foto il colore tematico del ricevimento era il viola che ha accentuato l’architettura storica del castello con fiori di lavanda, glicine e ortensie contribuendo a creare un’atmosfera capricciosa e romantica.
Anche gli inviti nuziali erano in tonalità viola ed aprendosi a pop-up rivelavano la sagoma del castello. Il monogramma d’oro e la guarnizione di cera aggiungevano poi un prezioso tocco ornamentale.
Gli sposi hanno premurosamente preparato come omaggio agli invitati degli scialli di lana Erdos ed anche una scatola regalo, sempre di color viola, contenente una confezione di profumo “Signorina Misteriosa” di Salvatore Ferragamo, dei Baci Perugina in una particolare confezione a forma di cuore personalizzata internamente, e una mini-confezione di cognac Hennessy V.S.O.P.
Appositamente creato per il matrimonio il logo Jane & Michael a forma di nota musicale: l’amore per la musica ha segnato l’inizio del loro rapporto, dunque non è una sorpresa che una nota musicale sia stata scelta come simbolo per questo matrimonio. La particolarità è che questa nota è stata creata unendo le iniziali dei loro nomi.
Jane sorride sempre in tutte le foto evidentemente incapace di contenere la felicità provata, ma d’altronde perché avrebbe dovuto contenerla ?
Ad impreziosire ulteriormente la sposa un paio di orecchini “de Grisogono” Suisse High Jevellery Linea Chiocciola in platino e 148 diamanti ed un orologio sempre “de Grisogono” Linea Sugar in oro rosa e 90 diamanti.
Anche gli orecchini delle damigelle erano “de Grisogono”: Linea Boule, in oro rosso, 20 diamanti bianchi, 58 diamanti ghiaccio e 2 cristalli bianchi da 69 carati.
Ultimo tocco di classe le scarpe disegnate appositamente per Jane da Salvatore Ferragamo rivestite di raso bianco-argento con accenti di cristallo.
Sempre di Salvatore Ferragamo l’elegante abito nero dello sposo.
Invece i testimoni avevavo vestiti avorio con boutonnieres di lavanda e cravattino nero.
Un vero capolavoro poi l’allestimento della tavola in una sala antica del castello che ospita anche un affresco.
E’ qui che Jane ha cantato alcuni pezzi famosi accompagnata tra gli altri anche dal mitico trombettista Chris Botti.
La serata è terminata con splendidi fuochi d’artificio.
Da notare che l’agenzia di wedding planner è la più famosa che ci sia in Cina: la 51ChaoHun, ed ha collaborato per la pianificazione di tutto con la Apax Events; una squadra di 11 persone è appositamente arrivata in aereo per organizzare tutto.
Insomma nozze da favola per la bella Jane e noi ne siamo felici perché lei ha pubblicamente dichiarato che il suo sogno era quello di sposarsi e di formare una famiglia. Ora la coppia vive in una villa con piscina in affito a Pechino e sta cercando una casa da comprare in USA.
Buona vita Jane !
Foto credit:
Weibo@少城时代, Weibo@我要潮婚, Weibo@TONYWARD微博, Weibo@SalvatoreFerragamo, 51ChaoHun.com, Weibo@章元一, Weibo@陈砺志, Weibo@我要潮婚, Weibo@Baci官方微博, Weibo@ERDOS鄂尔多斯微博, Weibo@轩尼诗VSOP官方微博